info@ycc.it 0185/310150

Percorso:

BLOG

Al via anche nel 2019 il Progetto VelaScuola

VelaScuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, nato qualche anno fa in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Scopo di questa iniziativa è consentire allo sport della vela di entrare “direttamente” a Scuola durante l’orario curriculare: sono previste alcune ore di attività teorica in aula e ore di pratica in acqua, curate attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.
Il principale obiettivo del progetto consiste nello sviluppo della cultura nautica tra gli alunni delle Scuole.

Il nostro Yacht Club Chiavari ha aderito con entusiasmo a questo progetto, perchè davvero in linea con i propri intenti statutari: diffondere l’amore per il mare e per la Vela fra i giovani. Per questo si è da subito reso disponibile ad ospitare gli istituti scolastici interessati.

Nel 2018 la collaborazione è iniziata con una Scuola Secondaria Superiore, l’Istituto Marco Paolo di Genova: una classe della sede distaccata di Calvari – San Colombano Certenoli ha aderito al progetto, con ottimi risultati.

Per il 2019 invece lavoreremo con la Scuola Maria Luigia di Chiavari e le classi coinvolte saranno quelle della Scuola Primaria, dalla 1a alla 5a elementare, per un totale di più di 100 alunni, che potranno così avvicinarsi allo Sport della Vela, scoprendo e ricercando, attraverso le materie scolastiche, la cultura sportivo-marinara e corretti modelli di vita sportiva, sviluppando una sana coscienza ambientale e acquisendo nuove conoscenze e abilità che in una zona marinara come il Tigullio potrebbero costituire anche la base di future professionalità.

Il corso si terrà nei mesi di marzo per la parte teorica in aula e aprile o maggio per la parte pratica.

Eventi

Nessun evento trovato

Dove ci trovi

YCC -Yacht Club Chiavari

Indirizzo: Porto Turistico, Box 20
16043 Chiavari
Genova, IT

Email: info@ycc.it

Telefono: 0185/310150

Fax: 0185/310150

P.IVA e Cod. Fisc. 01101850996

Gallery YCC