info@ycc.it 0185/310150

Percorso:

BLOG

Ambrogio Beccaria Campione Mondiale 2018 Classe Mini

La vela italiana ha un nuovo fenomeno. Giovane, sveglio, un po’ ingegnere un po’ romantico, milanese di nascita ma cittadino del mare. Il suo nome è Ambrogio Beccaria, classe 1991, e se non conoscete il suo nome fareste bene ad appuntarvelo da qualche parte per almeno due motivi. Il primo è il più banale: ne sentirete parlare a lungo. Il secondo è perché quella di Ambrogio è una bella storia, una storia di mare, di vela, di passione e, adesso, anche di vittorie che potrebbero portarlo ad essere il nuovo Giovanni Soldini della vela italiana.”.

Ecco cosa si dice, sull’ultimo numero de Il Giornale della Vela, del nostro Socio Ambrogio Beccaria.

Ambrogio ha iniziato ad andare a vela fin da piccolo, in Sardegna, e l’amore per questo sport è nato e si è consolidato poco a poco, con il passare del tempo. Tra il 2006 e il 2010 Ambrogio decide di cercare imbarco sulle barche d’altura e partecipa ad alcune delle regate classiche in Tirreno (Giraglia, Tre Golfi, Middle Sea Race). Tra il 2009 e il 2013, con due amici, Ambrogio regata su un Laser 4000, cogliendo i primi successi, ma la svolta è nel 2013, quando sale su un Mini e… rimane folgorato. Compra un relitto, il Pogo 2, e lo rimette a nuovo.

Nel 2014 Ambrogio ci viene presentato da un nostro Socio, lo conosciamo e diventa anche lui Socio del nostro Circolo.

Nel 2015 arriva la prima vittoria importante: Ambrogio diventa Campione Italiano Mini 650, dominando la stagione.

Le vittorie internazionali, dal 2016 ad oggi, sono tutte un crescendo:

  • nel 2016 è secondo alla Les Sables d’Olonne – Horta – Les Sables d’Olonne e si laurea nuovamente campione italiano Classe Mini
  • nel 2017 con Bernardo Zin sfida su un F18 Nico e Vittorio Malingri sulla rotta Portofino-Giraglia-Portofino e ottiene la vittoria (avete presente il catamarano che è stato ricoverato sulla nostra spiaggia, assieme alle derive della Scuola Vela, la passta primavera? Bene!, ecco la barca con cui Ambrogio ha volato sulle onde fra Portofino e la Giraglia, ottenendo questo record).

Affronta poi la sua prima Transat in solitario, arrivando sesto nella prima tappa, ma la rottura del bompresso nella seconda gli impedisce di salire sul podio

  • nel 2018 con il suo nuovo Pogo 3 e Geomag come sponsor consegue una tripletta di vittorie nelle regate francesi oceaniche in solitario, la Mini en Mai, la Map e la Mini Fastnet, secondo skipper nella storia dei Mini a centrare un simile risultato. E poi altra vittoria alla Les Sables d’Olonne – Horta – Les Sables d’Olonne. Con questi risultati è già in anticipo Campione 2018 Mini  in Solitaria di Francia e primo nel Ranking Internazionale Classe Mini.

Per il prossimo anno un nuovo traguardo: la vittoria nella Mini Transat 2019.

Sarebbe il primo italiano a farcela… incrociamo le dita, forza Ambrogio!

 

Eventi

Nessun evento trovato

Dove ci trovi

YCC -Yacht Club Chiavari

Indirizzo: Porto Turistico, Box 20
16043 Chiavari
Genova, IT

Email: info@ycc.it

Telefono: 0185/310150

Fax: 0185/310150

P.IVA e Cod. Fisc. 01101850996

Gallery YCC